0534570137 info@miep.it

Multicar M29; potente, versatile, e oltre 3000 kg di portata

Multicar M29 è il mezzo più compatto della gamma.
Il concetto di polifunzionalità e possibilità di intercambiare allestimenti in modo semplice e rapido è saldamente presente anche su questo modello: si potrà così destinare il veicolo a svariate attività nell’arco dell’anno con attrezzature a spinta o rotative abbinate a macchine spargisale durante l’inverno, a spazzatrici aspiranti, moduli idrici o Falciaerba in Estate o ancora aspira foglie in autunno.
Oppure sfruttare gli oltre 3000 kg di portata utile disponibili per trasporto materiali nei luoghi che richiedono dimensioni estremamente ridotte per l’accesso.

  • Nonostante la trasmissione idrostatica, la velocità di spostamento è molto elevata (fino a 62 km/h) garantendo di poter trasferirsi rapidamente e comodamente sul luogo di lavoro.
  • Larghezza di soli 1330 mm e possibilità di 4 ruote sterzanti che permettono un raggio di curva in soli 3,25 metri
  • Possibilità di personalizzare il veicolo, per l’applicazione di molteplici attrezzature da lavoro (oltre 100 diversi allestimenti possibili) rendono M29 uno strumento ideale per il lavoro in diversi ambiti ed in spazi estremamente contenuti e difficili da gestire.

Progettato con molta attenzione ai dettagli

L’operatore potrà disporre di uno spazio di comando, ampio,  ergonomico, intuitivo e di semplice gestione: un luogo di lavoro ideale ! L’area passeggero puo’ essere sviluppata scegliendo se inserire un sedile, un box portaoggetti o anche lasciando lo spazio libero.

La trasmissione idrostatica a variazione continua abbinata ad un sistema di riduzione meccanica, garantiscono ottime prestazioni dell’avanzamento del mezzo anche su percorsi caratterizzati da importanti salite tipiche – ad esempio – delle strade di montagna. 

Il cuore del veicolo è un potente motore turbo diesel VM R754 tipo 60D/3 a 4 cilindri in linea a raffreddamento ad acqua, Euro VI, Common Rail
Cilindrata 2970 cm³ / 80 kW (110 Cv) a 2600 giri / min
Coppia di 420 Nm già a 1100 giri / min per garantire ottime prestazioni in ogni condizione d’uso

L’avanzamento e la movimentazione delle attrezzature vengono gestite da un unico Joystick semplice ed intuitivo oltre ad una serie di comandi ergonomici distribuiti sulla console centrale: manovre comode e semplici per l’operatore. Con una specifica funzione la leva Joystick centrale potrà comandare anche l’avanzamento del veicolo, come alternativa al comando a pedale.

Flussi idraulici regolabili facilmente tramite manopola posta in cabina

Spazi stretti e attrezzature di lavoro impongono una visibilità perfetta: ecco allora che la cabina del M29 è progettata per donare una visuale a 360° con parabrezza ampio e profondo, sportelli con superfici vetrate anche nella parte bassa e specchietti retrovisori ampi; certificata ECE R-29.  Sistema di illuminazione completamente a Led.

L’operatore potrà godere di una posizione di guida ideale sia per quanto concerne la visibilità sia per la comodità del sedile: dotato di regolazione triassiale, molleggio in funzione del peso e dispositivi per personalizzare la seduta.

Fari completamente a Led;  abbaglianti posizionati in alto con protezione antiriflesso per il conducente, anabbaglianti in basso.  In caso di applicazione di attrezzature anteriori, solo i fari anabbaglianti dovranno essere replicati sulla cabina in quanto gli abbaglianti posizioni in alto non saranno coperti dall’attrezzatura frontale.

I ponti del veicolo e le sospensioni abbinate, garantiscono ottime capacità di carico, confort unico per l’operatore e sicurezza elevata nei trasferimenti e nelle fasi di lavoro. Un telaio robusto e flessibile lo rende efficace e sicuro su tutti i fondi stradali da affrontare.

La struttura del telaio del Multicar M29 è realizzata in materiale di alta qualità, robusto e stabile – la base di un veicolo sicuro ed affidabile

Progettato e sviluppato in maniera ottimale per poter essere allestito con tante attrezzature diverse, come braccio falciante, spazzolatrice frontale, spargisale, lama sgombraneva, sistemi per irrigazione, barre di lavaggio ad alta pressione ecc.

Livello di sicurezza elevato , come consuetudine nei veicoli sviluppati da Hako gmbh: trazione integrale, sistema frenante con ABS integrato sulla trasmissione idrostatica, luci diurne sempre presenti e gruppi ottici ad alta visibilità sono soltanto alcune delle dotazioni che elevano la sicurezza per chi utilizza Multicar M29.

Principali optional a richiesta

4 RUOTE STERZANTI : i veicoli M29 possono essere completati di sistema con sterzatura integrale su asse anteriore e posteriore : questo permette raggi di volta estremamente contenuti (3,25 mt esterno)per eseguire manovre in spazi molto ristretti tipici dei centri storici delle grandi città ma diffusi anche nei paesi di montagna;
l’operatore con un semplice comando elettroidraulico dalla cabina, potrà inserire il sistema sterzante su asse anteriore, posteriore, integrale concentrico oppure integrale ma contrapposto, permettendo cioè spostamenti laterali utili per – ad esempio – per operare su cigli stradali o per uscire da posizioni particolari con passaggi obbligati imposti da ostacoli laterali .
Sistemi automatici evitano di poter selezionare impostazioni di sterzo errate che causerebbero situazioni di instabilità e pericolo.

Idraulica personalizzabile per le diverse esigenze e obbiettivi:
I veicoli Multicar M29 possono disporre di numerose possibilità di allestimenti idraulici: da un semplice circuito per azionare il cassone ribaltabile, ad una idraulica altamente professionale e con prestazioni elevate generate da impianto in load sensing per ottenere fino a 110 l/minuto a 300 bar di pressione con connessioni distribuite su tutto il veicolo facilmente utilizzabili per connettere attrezzature.

 

Fari  integrati nella parte alta della cabina ripetono gli anabbaglianti  standard quando vengono oscurati dalle attrezzature frontali; ulteriori fari di lavoro  direzionabili sono prevedibili per aumentare la visibilità del campo di lavoro anteriore;  il faro girevole posizionato su supporto telescopico, rende visibile il veicolo all’opera; Sono inoltre disponibili dispositivi di illuminazione a led applicabili posteriormente alla cabina per un lavoro ottimale.

Bloccaggio del differenziale con comando semplice , rapido, intuitivo e segnalato da un led sul pulsante oltre al messaggio sul display.

Riduttore meccanico al cambio  per incrementare la trazione durante le operazioni di lavoro particolarmente lento, con regolazione della velocità

Dispositivo portattrezzi frontale, disponibile in tre diversi modelli in funzione delle attrezzature da applicare al veicolo.

 A richiesta è possibile dotare la cabina del Multicar M29, con una vetrata sul tetto, completa di oscurante, specchietto interno e finestra vetrata dietro cabina.

Oltre alla cabina con ampi spazi vetrati per una migliore visibilità, è possibile prevedere un sistema di telecamere integrato, ed un dispositivo di assistenza di svolta,  per la segnalazione del rischio di collisione durante manovre o cambi di corsia.

Condotto per un tubo di aspirazione;  predisposizione per l’installazione di un tubo di aspirazione in modo da consentire il collegamento dell’attrezzatura frontale ad un contenitore posteriore; indicato in caso di spazzatrice aspirante, attrezzatura taglierba, per raccogliere il fogliame ecc.

 

Dati tecnici

Un veicolo per tutte le stagioni con centinaia di applicazioni diverse

Come in tutti i prodotti sviluppati da Hako Multicar, la polivalenza vera e sostenibile è condizione imprescindibile di sviluppo e progettazione: M29 può davvero essere un compagno di lavoro per tutte le stagioni dell’anno con oltre 100 applicazioni possibili, tutte testate e sviluppate di concerto tra casa madre del veicolo e allestitori specializzati.

Le numerose attività necessarie alla gestione di un territorio eseguibili con al fianco un prodotto professionale , efficiente, affidabile .

Anche M29 garantisce il concetto di one for all, un veicolo un parco veicoli!