Ad inizio settembre di quest’anno è stata fondata MI&P S.r.l. (Multicar Italia & Partners) con sede legale a Bologna. Questa nuova società è nata dopo che il gruppo Hako-Multicar ha chiesto al sig. Alexander Lanz Guarienti di riattivare il mercato in Italia e organizzare una distribuzione capillare per questi veicoli portattrezzi a dimensioni compatte marchio Multicar.
Il signor Lanz Guarienti conosce bene, grazie alla decennale esperienza lavorativa nel segmento nei mercati di lingua tedesca, questi particolari veicoli, già proposti con successo sul mercato Italiano, nel periodo tra il 1996 e il 2005 tramite le strutture commerciali che dirigeva e coordinava in quegli anni.
Storicamente Multicar è l’unico stabilimento industriale dell’ex Germania Est rimasto attivo dopo la caduta della cortina di ferro (i modelli M25 di allora sono presenti ancora in parecchi esemplari distribuiti in Italia negli anni ’80). L’azienda fa parte del gruppo tedesco Hako (oltre 300 M f atturato) che produce circa 2.000 veicoli l’anno; dalla più semplice versione autocarro serie M27 (disponibile con trazione 4×2 e 4×4), al portattrezzi professionale M30 Fumo che può essere considerato un vero porta attrezzi polifunzionale, dotato sin dall’origine e pertanto fin dalla progettazione di numerosi dispositivi che ne esaltino l’intercambiabilità di allestimenti.
Polivalenza che troviamo anche nella compattissima versione di veicoli idrostatici serie Tremo Carrier: le dimensioni contenute e una gamma di dotazioni veramente unica permette innumerevoli impieghi che spaziano da applicazioni per igiene urbana come i lavastrade, al falcio dell’erba, alle attività invernali (compresa turbofresa), alla spazzatrice aspirante scarrabile solo per citarne alcune; il tutto con una manovrabilità incredibile e amplificabile con l’inserimento di 4 ruote sterzanti. MI&P si propone quindi ai propri interlocutori con tecnologie innovative e con soluzioni per ogni esigenza nei cantieri comunali, stradali, in edilizia ma anche con allestimenti specifici per l’igiene urbana, protezione civile e per enti forestali. Offrirà pertanto oltre ai citati veicoli anche il segmento prettamente per il settore enti municipali della produzione Hako, che contempla spazzatrici autoaspiranti compatte Citymaster 2000 su telaio Tremo e la Hako-Citymaster 300- 1200 su telaio snodato per la manutenzione combinata del verde e della pulizia urbana.
I veicoli Multicar possono essere descritti come segue.
Il modello M30 Fumo è proposto sia a trasmissione meccanica che idrostatica, con motorizzazione turbodiesel Iveco Euro 5/EEV a bassi consumi e 107 kW (145 CV), PTT 35,52 e 75 q (con portate utili che variano da 10 a 48 q nei vari modelli), quest’ultimo a 3 assi, trazione 4×2 e 4×4, a omologazione autocarro o macchina operatrice a richiesta (oltre a doppia cabina, 5 posti).
I modelli M27 e Tremo Carrier si dotano invece di motorizzazione VW con 75 kW (102 CV) a consumi bassissimi, filtro particelle e a normativa Euro 5/EEV. Nelle versioni con cambio meccanico e riduttore, i veicoli sono dotati di marce molto lente (1a marcia ridotta a 600 m/h di avanzamento) per permettere l’impiego di attrezzature frontali come bracci falcianti, spazzolatrici… Per questi impieghi, come anche per le frese neve e spazzatrici autoaspiranti si consigliano naturalmente i veicoli a trasmissione idrostatica, che possono variare la velocità in continuità (0 – 40 km/h) nella fase di lavoro.
La possibilità di avere molteplici e differenti impianti idraulici e prese di forza, il sistema d’attacco Multilift frontale oltre al sistema portante a sfere sui longheroni, consentono di allestire i veicoli Multicar con i più disparati attrezzi intercambiabili.
Più di 100 allestitori internazionali propongono da anni i loro prodotti sul Multicar; MI&P quindi può già contare su un numero importante di allestimenti ed allestitori che da anni sviluppano numerose soluzioni di elevata qualità per soddisfare le più svariate necessità operative; il perfetto abbinamento veicolo/attrezzature viene garantito da un continuo contatto tra gli uffici tecnici delle varie aziende.
Le dimensioni compatte (largh. di 1,30 m Tremo Carrier e 1,62 m Fumo e M27) consentono di operare anche nelle strade più strette dei tanti centri storici delle città italiane, su piste ciclabili e, grazie alle grandi capacità di fuori strada, anche su percorsi impervi; sono veicoli ottimali anche per particolari lavori di supporto su strade, autostrade ed aeroporti con spazi ristretti. Raggi di sterzata strettissimi oltre alle quattro ruote sterzanti dei modelli Tremo Carrier arrotondano la panoramica dei vantaggi che i veicoli Multicar offrono.
Multicar Italia & Partner sta organizzando la sua rete di distribuzione e assistenza per supportare al meglio i propri clienti su tutto il territorio nazionale ed è a disposizione per informazioni e approfondimenti.

