0534570137 info@miep.it

Multicar M31; autocarro da trasporto e portattrezzi professionale

veicoli Multicar possono essere ideali mezzi polifunzionali o autocarri affidabili e confortevoli per trasporto, con dimensioni estremamente contenute per accedere dove i veicoli tradizionali non arrivano. Tutto questo in grande sicurezza per l’operatore grazie allo standard qualitativo elevato e ai dispositivi di sicurezza presenti nella macchina.

La cabina è costituita da un telaio space frame e pannellata con un rivestimento esente da corrosione fono e termo assorbente; inoltre è conforme a caratteristiche di sicurezza uniche nel settore e certificate DEKRA; La superfice vetrata maggiorata garantisce ottima visibilità sia su strada che sulle numerose attrezzature abbinabili.

Prerogative sviluppate fin dalla progettazione , rendono il veicolo conforme alla filosofia “One for All” di Hako: con applicazioni frontali / posteriori e le numerose predisposizioni, Multicar M31 può essere utilizzato per una vasta gamma di applicazioni: oltre 300 diverse combinazioni per allestimenti intercambiabili con semplicità, rapidità e senza particolare attrezzatura, garantiscono la possibilità di sfruttarlo al meglio durante tutto l’anno, ottimizzando i costi di acquisto e gestione: un veicolo, un parco veicoli.

  • Una caratteristica distintiva del mezzo è sicuramente il comfort di guida unico, donato dalle sospensioni anteriori a molle indipendenti in luogo della classiche balestre: morbido nel superamento di asperità presenti sul fondo stradale ma sempre perfettamente aderente al suolo anche in uso off-road e precisione di sterzata anche a velocità sostenute.

  • Il Multicar può essere personalizzato in funzione delle esigenze del cliente, scegliendo tra 4 versioni base differenti tra loro per sistemi idraulici presenti e tipologia di avanzamento; poi a disposizione un’ampia serie di accessori per costruire la macchina in funzione delle necessità operative da soddisfare.

  • Il Motore IVECO FTP conforme alle normative Euro VI risulta molto potente ma anche attento alla protezione dell’ambiente, trattenendo il 90% delle emissioni inquinanti generate.

Massima multifunzionalità
Nelle versioni dotate di impianti idraulici, vengono previsti 3 punti di connessione (anteriore, centrale e posteriore), rendendolo un vero veicolo polifunzionale; anteriormente è prevista l’applicazione di una piastra porta attrezzi collegata direttamente al telaio su predisposizione della fabbrica, con sollevamento integrato: questo sistema permette di agganciare numerose attrezzature frontali in modo semplice, senza attrezzatura e con l’intervento di un solo operatore. Posteriormente le attrezzature possono essere appoggiate al cassone oppure applicate diretta sul controtelaio con possibilità di un sistema rapido previsto dalla fabbrica.

Estremamente efficiente
Il telaio portante Multicar viene realizzato in acciaio alto-resistenziale flessibile per adattarsi al meglio alle sollecitazioni dovute alle varie applicazioni o a percorsi fuoristrada; Il motore da 150 Cv garantisce la corretta potenza anche nei lavori più impegnativi e nei percorsi di alta montagna; La trazione integrale può essere disinserita e utilizzata solo all’occorrenza, migliorando e limitando usure e consumi oltre ad ottimizzare i raggi di volta. Una fascia di velocità che spazia da 600 metri ora a 110 km/h garantisce il miglior rapporto di avanzamento in funzione dell’attività che si sta svolgendo ma anche rapidità negli spostamenti.

Questo veicolo soddisfa ogni tua richiesta
Multicar M31 è stata progettato con grande attenzione ai dettagli, per semplificare il lavoro, tutti i giorni. Larghezza di soli 1630 mm, sterzo servoassistito e raggio di volta contenuto lo rendono agile e semplice da usare in ogni situazione; trazione inseribile, bloccaggio differenziale, freno motore sono alcune delle dotazioni che permettono al veicolo di adattarsi al meglio alle esigenze operative dei clienti utilizzatori.

Comfort e sicurezza per l’operatore

Nonostante le dimensioni compatte, la cabina del Multicar M31, grazie ad una attenta progettazione , è completa di tutti i comfort e di ampi spazi per operatori e passeggero: provare per credere! Vani porta oggetti e porta bottiglia, regolazione su due assi dello sterzo, varie tipologie di sedili, sistemi radio e telefonia integrati rendono Multicar un luogo di lavoro ideale e confortevole .

Tutti i veicoli dispongono di una consolle centrale con comandi intuitivi e disposti in maniera ergonomica; i led di segnalazione agevolano ancora di più l’operatore ; nei veicoli Carrier dotati di impianto idraulico professionale, i comandi sono integrati nel bracciolo del sedile oppure, nel caso della versione idrostatica (H) , nella leva centrale di avanzamento : l’operatore potrà così gestire tutti i comandi semplicemente, rimanendo concentrato sulla guida del veicolo.

Il display centrale in posizione estremamente visibile dal posto di guida, fornisce al conducente tutte le informazioni sullo stato di attivazione dei vari dispositivi, i vari livelli, eventuali anomalie o necessità di intervento e molto altro ancora : davvero tutto sott’occhio!

Una ricca dotazione di base e un ampia gamma di accessori permettono di facilitare il lavoro quotidiano e di personalizzare il mezzo in funzione delle destinazioni d’uso e degli operatori abituali : tutto pensato per avere uno strumento di lavoro efficace, confortevole e sicuro.

Un’ottima visuale

Per operare in spazi contenuti e con attrezzature di vario tipo applicate, la visibilità risulta importantissima : un parabrezza molto ampio e completo di filtro per raggi solari unito alle parti inferiori delle portiere vetrate rendono visibile strada e attrezzature in ogni condizione di esercizio, facilitando il lavoro e aumentando ulteriormente la sicurezza

Con Multicar si hanno i migliori standard di sicurezza; e non lo dichiara Hako ma è documentato dalle certificazioni di conformità rispetto alle severe normative ECE-R 29 e ECE-R 13 rilasciate periodicamente da DEKRA alla casa costruttrice.

E i dettagli che garantisco questo elevato livello di sicurezza sono tangibili sui veicoli :

  • Cabina Space Frame testata con ottimi risultati per reagire adeguatamente anche a collisioni violente.
  • Trazione integrale per avere la massima aderenza anche su fondi complicati e sdrucciolevoli.
  • Freni a disco su tutte le ruote con sistema di autoventilazione e sistema ABS a 4 canali (anche nella versione idrostatica)
  • Luce di posizione diurna permanente di serie
  • Illuminazione con tecnologia LED e ampi fasci di luce.
  • Portiere con doppia parete acciaio/materiale composito altoresistenziale .. e molto altro!

Facile e rapida manutenzione ordinaria e strordinaria:
la cabina ribaltabile con sistema idraulico abbinata al cassone ribaltabile posteriore , in abbinamento alla posizione arretrata del gruppo motore-cambio-riduttore, permettono ai tecnici di accedere con semplicità e rapidità a tutti gli aggregati soggetti a manutenzione, rendendola semplice e immediata, quindi economica.

Idraulica personalizzabile per le diverse esigenze e obbiettivi:
i veicoli Multicar M31 possono disporre di numerose possibilità di allestimenti idraulici: da un semplice circuito per azionare il cassone ribaltabile, ad una idraulica altamente professionale e con prestazioni elevate generate da impianto in load sensing per ottenere fino a 110 l/minuto a 300 bar di pressione con connessioni distribuite su tutto il veicolo .

Interscambio rapido e semplice per le attrezzature frontali con il sistema piastra di aggancio Unilift: il parallelogramma presente sul veicolo permette ad un solo operatore di agganciare e sganciare le varie attrezzature con estrema semplicità e rapidità, senza ausilio di attrezzatura o macchine per sollevamento.

Potente Motore Turbo Diesel IVECO – FPT da 150 Cv garantisce ottime prestazioni in qualunque condizione operativa.

Portate utili oltre i 3000 kg (variabili in funzione della configurazione) , rimorchiabilità fino a 3500 kg permettono al mezzo di essere utilizzato anche per trasporto di materiali, scavatori e altri oggetti anche nei luoghi preclusi a veicoli di dimensioni superiori.

Multicar è potente ma anche ecologico : un sistema combinato con filtro antiparticolato e sistema SCRT riducono gli ossidi inquinanti del 90% e l’emissione di particelle oltre il 95% !

Che si viaggi a vuoto o a pieno carico, Multicar M31 presenta un’ottima tenuta di strada : le sospensioni indipendenti sull’asse anteriore e le balestre progressive posteriori donano infatti un assetto di guida estremamente affidabile e sicuro.

Posteriormente il cassone trilateriale può essere utilizzato per trasporto materiali o come piano di appoggio per attrezzature (spargisale, piattaforme aeree, sistemi serbatoi ecc) ; alternativamente è prevedibile un sistema di scarramento rapido anche per il cassone trilaterale e l’alloggio degli allestimenti direttamente sul contro telaio.

Versioni base disponibili e peculiarità

Ogni Multicar è personalizzabile per ottenere il veicolo più adeguato alle esigenze da soddisfare, sempre diverse e variegate: si parte da una versione base già ricca di dotazioni e qualità per poi costruire il veicolo optando per il passo lungo o il corto, la cabina a 2 o 3 posti, la trazione posteriore o la 4×4, l’idraulica semplice o la più elaborata e prestante….

e moltissimo ancora: ad ognuno il suo Multicar!

Già dotato di un circuito idraulico di lavoro con flussi oltre 50 litri minuto e pressione di esercizio fino a 250 bar

Particolarmente adatto per veicoli ad attività dedicata e applicazione fisse come ad esempio:

  • cassone e gru retro cabina
  • piattaforme aeree di grandi dimensioni
  • compattatore per rifiuti
  • spurgo pozzi e canal jet
  • sistema multibenna per trasporto inerti, macerie ecc
  • macchinari per gestione e manutenzione sistema fognario

Può essere realizzato con trazione 4×2 o 4×4, passo lungo o corto e sistema interscambio rapido posteriore

Ideale per veicoli compatti da trasporto.

Già completo di impianto idrualico per ribaltabile trilaterale e cassone con varie personalizzazioni.

Angolo di ribaltamento cassone su tutti i lati di 45°

Portate utili fino a 30 quintali e possibilità di rimorchio aggiuntivo.

Oltre all’idraulica per cassone, può essere dotato di un impianto idraulico utilizzabile a veicolo in movimento per attrezzature invernali come lama sgombraneve e spargisale o altre applicazioni alimentabili con un flusso oleodinamico fino a 50 litri minuto.

Perfetto per accedere con carichi importanti in zone precluse ai normali mezzi da trasporto come ad esempio centri storici  delle città e dei paesi di montagna.

Disponibile con passo lungo e corto, trazione 4×2 o 4×4, freno motore  e numerosi accessori.

Porta attrezzi professionale dotato di potente impianto idraulico utilizzabile anche con veicolo in movimento disponibile in tre diverse versioni :

  • 1 circuito con una pompa ad ingranaggi (fino a 55 l/min)
  • 2 circuiti con una doppia pompa ad ingranaggi (Fino a 80 l/min)
  • 2 circuiti con una pompa a pistoni assiali (fino a 110 l/min)

Con queste versioni, nelle varie configurazioni, il veicolo ottiene la massima polifunzionalità potendo operare con attrezzature invernali come lame sgombraneve, spargisale e turbofrese, ma anche con bracci falcianti per manutenzione manto erboso, raccolta e compattazione fogliame, moduli lavastrade, attrezzature per manutenzione asfalto, spazzatrici a rullo ed aspiranti….
E una infinità di altre soluzioni che permettono l’utilizzo del mezzo durante tutto l’anno, sostenendo una sola manutenzione, una sola assicurazione ecc.

Nelle versioni più evolute, l’operatore ha la possibilità di gestire puntualmente ed in continuo i flussi idraulici erogati dall’impianto, variabili in funzione delle condizioni operative e dell’attrezzatura da alimentare.

Con l’impianto load sensing, già a regime del motore molto contenuti si hanno le massime prestazioni dell’impianto, contenendo consumi, rumorosità e sollecitazioni in senso generale al veicolo.

Le versioni Carrier sono sempre dotate di trazione 4×4 inseribile e si può optare per passo corto e lungo e una gamma di accessori ricca e completa per facilitare l’operatività della macchina e il confort del’operatore. 

Porta attrezzi professionale con avanzamento idrostatico

Gli imapitni idraulici sulla versione H sono analoghi a quelli della precedente versione Carrier;

La differenza sostanziale è data dal sistema di gestione dell’avanzamento che in questo caso avviene tramite una trasmssione idrostatica: tale soluzione è particolarmente utile per veicoli destinati all’uso con attrezzature che richiedono elevate potenze idrauliche per il funzionamento ma velocità di lavoro molto contenute , come ad esempio le spazzatrici aspiranti o le Turbofrese.

La mancanza di frizione per gestire la trasmissione elimina l’usura della stessa e rende semplice per l’operatore l’individuazione della velocità più idonea al lavoro da svolgere.

La trasmissione idrostatica, abbinata ad un riduttore meccanico permette di ottenere qualunque velocità di avanzamento che può essere gestita sia da un comando a pedale che tramite il Joystick principale.

La velocità massima che può arrivare fino a 70 km/h nonostante l’avanzamento idrostatico permette di raggiungere rapidamente il posto di lavoro mantenendo il confort Multicar per l’operatore.

Grazie al sistema unico Hako – Multicar di frenata combinata e completo di sistema ABS , anche con la versione idrostatica la sicurezza risulta a livelli elevatissimi.

Dati tecnici

Principali optional a richiesta

Multicar sa bene che ogni cliente ha esigenze differenti da soddisfare.

Ecco perché, oltre ad una versione di partenza già ricca di dotazioni, è possibile personalizzare l’allestimento del proprio veicolo con accessori che lo completano e arricchiscono, rendendolo ideale per l’attività da svolgere e ne aumentano efficienza e confort.

Su tutta la gamma è disponibile la guida a destra, caratteristica particolarmente interessante per quei clienti che devono avere sempre la massima visibilità sul ciglio della strada come ad esempio per l’utilizzo di spazzatrici aspiranti.

Possibilità di avere tre posti in cabina, con un sedile a panchina per due passeggeri anziché un sedile singolo per un solo passeggero (guida a sinistra).

Sedile del conducente con cintura di sicurezza integrata.

Sedile ammortizzato ad aria con riscaldamento e supporto lombare.


Fari di lavoro integrati nella parte alta della cabina ripetono quelli bassi quando vengono oscurati dalle attrezzature frontali; ulteriori fari direzionabili aumentano la visibilità degli attrezzi frontali

Fari antinebbia anteriori

Faro girevole posizionato su supporto telescopico, rende visibile agli altri veicoli il mezzo all’opera. Fari di lavoro posteriore semplificano il lavoro in notturna nell’uso e gestione delle attrezzature posteriori

Parabrezza riscaldato elettricamente per la migliore visibilità anche nelle rigide temperature invernali e durante l’uso, ad esempio della tubofresa.

Gancio di traino disponibile in tre modelli: a sfera, a pignone fisso o con sgancio automatico

Un sistema rapido a sfere può essere previsto per scambiare allestimenti posteirori alternativi al cassone trilaterale, senza alcuna attrezzatura particolare.

Aria condizionata con comandi integrati nel pannello operativo

Specchietti retrovisori regolabili elettricamente e alzavetri elettrici anteriori destra e sinistra

Radio Bluetooth

Freno Motore disponibile su tutta la gamma M31 compreso la versione H che permette di affrontare lunghe discese senza compromettere e sfruttare eccessivamente il sistema pprincipale di frenatura a disco

Bloccaggio del differenziale, inserimento marce ridotte, inserimento trazione 4×4 vengono inserite semplicemente premendo un pulsante, come anche il ribaltamento del cassone trialaterale: tutto semplice, rapido, intuitivo e segnalato da un led sul pulsante oltre al messaggio sul display.

Dispositivo che consente di staccare la batteria da qualsiasi assorbimento possibile durante i periodi di fermo macchina

I veicoli Multicar possono essere davvero Multifunzione: utilizzabili tutto l’anno nella gestione dei paesi e città, con prestazioni allineate a veicoli dedicati ad una sola attività .
Chi acquista un Multicar potrà eseguire innumerevoli attività sostenendo i costi di acquisto e gestione di un solo veicolo e all’occorrenza disporrà anche di un robusto, agile e confortevole mezzo da trasporto.
E’ un veicolo ideale per le amministrazioni comunali e provinciali, società Autostrdale ma anche per tutte le imprese che si occupano di gestire la viabilità e manutenzione stradale in generale, l’igiene urbana , per attività di protezione civile oltre che per trasporto dove gli spazi sono estremamente contenuti o in off road.

Un veicolo perfetto 365 giorni all’anno.

Multicar : un veicolo, un parco veicoli!